Sabato 13 maggio, ore 21.30
Laboratorio Puccini

FEDERICO SACCHI

Wonderful Visions

Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie Wonder

  • Un’esperienza d’ascolto di Federico Sacchi

Stevie Wonder non ha bisogno di presentazioni: con 87 milioni di copie vendute e 56 anni di carriera, Steveland Hardaway Judkins Morris è icona indiscussa della musica. Tutti, indipendentemente dai propri gusti musicali, riuscirebbero a canticchiarne almeno una canzone.
Pochi sanno, invece, che il pezzo Happy Birthday e il tour dell’album Hotter Than July sono stati fondamentali nell’istituzione nel 1986 del Martin Luther King Day, la festa nazionale americana che ricorda il giorno della nascita (15 gennaio 1929) del leader dei diritti civili.
Come è possibile che un cantante Pop abbia avuto la forza di cambiare le sorti di una battaglia combattuta senza successo per un decennio? La risposta va cercata nella sua vicenda umana e artistica e il lento processo che portò il tredicenne Little Stevie Wonder a diventare prima Stevie Wonder e poi Stevie, l’artista che come il Dr. King aveva una visione e un sogno: mettere in atto una pacifica rivoluzione capace di cambiare il Sistema dall’interno.
L’intera vicenda è raccontata dal musicteller Federico Sacchi in tre esperienze d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono Storytelling, musica, teatro e video. Gli episodi, di circa 90 minuti ciascuno, sono godibili individualmente, ma collegati tra loro.

Biglietti:
posto unico € 10,50
(esclusi diritti di prevendita)