Una piéce musicale dal gusto dolce amaro.
Ognuno Ognuno è un monologo a più voci che narra la storia dei Longhi, una famiglia
della Maremma toscana, e di Damiano, giovane aspirante cantante. Alle spalle di questo progetto artistico sul giovane incombe l’ombra del mestiere di famiglia.
Quello dei Longhi è un lavoro “dignitoso” ma che lui detesta. Fare l’invalido professionista non è nei suoi progetti. Tra i Longhi ognuno ha la sua invalidità con relativo sostegno economico mensile, e così la famiglia porta avanti con fierezza “l’azienda”.
Il capofamiglia, il Nonno, vorrebbe adesso che anche Damiano raccogliesse questa vocazione professionale, che la smettesse di fare il perdigiorno con le sue strampalate canzoncine e si mettesse una buona volta a fare l’invalido. Così gli procura goffamente alcune fratture sperando poi che lo schizofrenico dottore di paese certifichi al giovane nipote un’invalidità. Ma sarà davvero così facile?
Per Damiano è una nuova fase della vita, continua a cantare la sua disperazione e con un briciolo di speranza prega che tutto si sistemi per tempo, soprattutto che le fratture guariscano prima che Paola, la fidanzata, torni dalle vacanze.
Ognuno Ognuno è uno spettacolo musicomico scritto e interpretato da Cosma Barbafiera. In un’ora di musica e battute alterna i personaggi della storia, in un forsennato susseguirsi di lazzi, canzoni e dialoghi tra i Longhi e il pubblico.
Biglietti:
posto unico € 10,00
(esclusi diritti di prevendita)