Caricamento Eventi

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI

Sabato 6 novembre ore 21.00

Una produzione Associazione I-Jazz – Music Pool

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI
direzione PAOLO DAMIANI
Sara Jane Ceccarelli voce
Mariasole De Pascali flauti
Tobia Bondesan sax soprano, alto, tenore
Francesco Fratini tromba,
Michele Fortunato trombone,
Anais Drago violino
Andrea Molinari chitarre,
Paolo Zou chitarre,
Marco Centasso contrabbasso
Max Trabucco batteria
Paolo Damiani direzione, violoncello, contrabbasso

Fondata a Firenze nel 2015 presso il Teatro Puccini, l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti. presenta adesso la sua terza edizione con un organico più originale, in grado di muoversi trasversalmente rispetto ai generi musicali. L’orchestra comprende 10 musicisti per lo più under 35, tra i migliori in Italia con un repertorio che prevede anche nuove composizioni, scritte dal direttore e da ogni musicista.

Il programma musicale è intitolato “Presto senza fretta’’, come ha suggerito Renzo Piano riferendosi al disastro di Genova, alludendo a un tempo urgente e necessario come una nota preziosa e musicale. Presto è il tempo dell’improvvisazione, pronto e veloce; in musica è un’indicazione agogica, i suoni corrono più rapidamente dell’Allegro molto, ma meno del prestissimo. Da queste suggestioni prende spunto il nuovo repertorio.

in apertura: SOPHIA TOMELLERI 4TET

Il quartetto di Sophia Tomelleri è una recente formazione nata a Milano. La sassofonista si circonda di musicisti di esperienza a affermati nel panorama del jazz italiano. Affiatati grazie alla collaborazione in diversi progetti e accomunati dall’attenzione verso la storia e la tradizione della musica afro-americana, questa volta il quartetto propone soprattutto composizioni originali con l’ambizione di sviluppare e definire un suono originale del gruppo senza perdere di vista le componenti ritmiche e armoniche che rendono il jazz vivo e interessante fino ai nostri giorni. Sophia Tomelleri inizia la sua formazione musicale al piano all’eta di sei anni per poi passare al saxofono all’eta di quindici. Intraprende gli studi classici al conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e si diploma al Conservatorio di Milano “G.Verdi” sotto la guida del Maestro Daniele Comoglio nel 2013. Nello stesso anno, decide di dedicarsi alla sua vera passione musicale, il jazz, e si trasferisce a Monaco di Baviera per conseguirvi una laurea in Jazz alla “Hochschule fur Musik und Theater” nel 2018. Ha suonato in molti contesti europei e collaborato, in Italia, con numerosi musicisti del calibro di Gianni Cazzola, Marco Vaggi, Pasquale Fiore, Alex Orciari e molti altri. Nel giugno 2020 vince il concorso per solisti jazz Premio Internazionale Massimo Urbani – XXIV Edizione.
Gruppo selezionato nell’ambito del Bando NuovoIMAIE, concerto realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92

Biglietti:
posto unico numerato € 10,00
(esclusi diritti di prevendita)

Biglietti in vendita nel circuito regionale Boxoffice Toscana e su Ticketone

novembre 06 2021

Details

Date: 6 novembre
Time: 21:00
Evento Categories: ,