Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Racconti periferici
letture sceniche con Gaia Nanni

Nuovo Cinema Puccini Garden

inizio letture ore 21.00 – inizio film ore 21.30
ingresso libero

Racconti Periferici si propone di scoprire quelle periferie che, allora lontane, quasi sconosciute, una volta evocate sono entrate a far parte della nostra storia. E nella città, nel suo centro, le si sono – potremmo dire – “appiccicate addosso” come una pelle: non c’è una Roma antica e una Roma moderna – diceva Pasolini – ma solo una, antica e moderna contemporaneamente.
Un percorso di letture articolato nella poesia e nella letteratura dal ‘900 ai giorni nostri dove le periferie storiche non appaiono soltanto luoghi di disperazione, di solitudine, di disincanto; piuttosto luoghi carichi di speranza, dell’attesa di un riscatto. Gaia Nanni

programma film del ciclo Racconti Periferici

giovedì 29 giugno
Fargo
di Joel & Ethan Coen (USA 1996, 98′)
Impeccabile commedia nera: ironia feroce, dialoghi paradossali, una serie di figure strampalate e indovinatissime che si inseguono in un incastro narrativo esemplare. Niente è superfluo e tutto funziona alla perfezione.

giovedì 6 luglio
Acciaio
di Stefano Mordini (Ita 2012, 95′)
Dal romanzo omonimo di Silvia Avallone. Di qua l’acciaieria che lavora ventiquattro ore al giorno e non si ferma mai. Di là, l’isola d’Elba, un paradiso a portata di mano eppure irraggiungibile. In mezzo, né di qua né di là, Anna e Francesca, piccole ma già grandi, un’amicizia potente ed esclusiva quanto l’amore.

giovedì 13 luglio
Trainspotting
di Danny Boyle (GB 1996, 115′)
Ambientato in una zona suburbana di Edimburgo, è la storia del tossicomane Mark e della sua banda di amici: brutti, sporchi, cattivi e ladri ma nella loro insolenza suscitano pena e simpatia, più che paura, orrore o schifo. È il primo film che in modo esplicito racconta una storia di drogati dal loro punto di vista.

giovedì 20 luglio
La giusta distanza
di Carlo Mazzacurati (Ita 2007, 106′)
Un giovane meccanico tunisino, ben ambientato e stimato per il suo lavoro, vive la sua vita tranquillamente in una cittadina del nord-est. Una giovane insegnante è stata trasferita da poco per una supplenza e un ragazzo sogna di fare il cronista e comincia a lavorare per il quotidiano locale. I destini di queste tre persone si intrecciano sullo sfondo di una cittadina del Nord Est.

giovedì 27 luglio
This is England
di Shane Meadows (GB 2006, 101′)
Inghilterra 1983. Shaun è un dodicenne spesso irriso dai compagni di classe. Al momento delle vacanze estive il ragazzino entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prendono sotto la loro ala protettiva. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerà con i nuovi amici in un periodo difficile per la nazione coinvolta nella guerra delle Falkland.

giugno 29 2017

Details

Start: 29 giugno - 0:00
End: 27 luglio - 0:00
Evento Categories:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *