Sabato 20 dicembre 2026, ore 19.00
Spazio Alfieri
Spazio Alfieri presenta
I CENTO PASSI
di Marco Tullio Giordana
Spazio Alfieri presenta “I cento passi” – proiezione evento con il regista Marco Tullio Giordana.
Sabato 20 dicembre alle ore 19.00 lo Spazio Alfieri ospita un evento straordinario: la proiezione del film I cento passi di Marco Tullio Giordana, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Spazio Alfieri e Teatro Puccini, che quest’anno promuove un importante progetto di memoria civile: il Teatro Puccini dedica sessantadue delle sue poltrone alle vittime delle mafie, trasformando uno dei luoghi simbolo della cultura fiorentina in uno spazio permanente di impegno e testimonianza.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CR Firenze, è stato inaugurato il 18 novembre 2025 con una giornata interamente dedicata alla legalità. Un gesto che si inserisce nel percorso del Teatro Puccini, da sempre attento alla contaminazione tra arte e cittadinanza attiva, per ricordare e far vivere i nomi e le storie di coloro che hanno perso la vita nella lotta alla criminalità organizzata.
In questo spirito, la proiezione di I cento passi diventa non solo un momento di grande cinema, ma anche un’occasione di partecipazione civile, dialogo e memoria condivisa insieme al suo autore.
La proiezione si terrà presso lo Spazio Alfieri Via dell’Ulivo, 8 – 50122 Firenze
Per biglietti e informazioni clicca qui