Venerdì 12 aprile, ore 21.30
Laboratorio Puccini
Teatro d'Almaviva presenta

IL MERCANTE DI MASCHERE

  • di, con, maschere Duccio Barlucchi
  • collaborazione artistica Andrea Donnini
  • comunicazione e grafica Joela Laghi
  • collaborazione organizzativa Margherita Meli
  • direzione tecnica Lorenzo Castagnoli

Una giostra di suggestivo trasformismo, dalla risata all’emozione, con testi inediti interpretati con e senza maschere, strumenti d’incanto per sorprese di tutti i colori.

Scopri di più:
Stampa: Tommaso Chimenti su RecenSito.it :
“Il mercante di maschere” è un caleidoscopio variopinto e variegato di tante figure e caratteri ai quali Barlucchi dà forma e voce, un balletto al quale tutte le maschere vogliono partecipare con la loro carica, energia e storia: “La maschera fa da tramite con l’energia di chi la indossa”. Zx
(…) è un rito pagano, una festa: “La maschera risveglia ciò che dorme, rivela i volti nascosti, ti scuote, svela un altro te”. Emozione, cuore, fantasia, psicologia, c’è un che di trascendente, che esula dal materiale, che assurge all’altrove, al sospeso tra cielo e terra. Apparizioni, epifanie. (…)

Il Mercante di Maschere propone, vende, contrabbanda, spaccia nuove identità; dialoga con le proprie maschere che sono vive e ti portano in un altro mondo, aprono baratri, paradisi, panorami.

Barlucchi, volto medievale, alto e nodoso come una quercia, voce baritonale profonda e calda, è un alchimista, quel che tocca trasforma, e ci dice di “tirare su il mento”, di non avere paura, di essere orgogliosi di noi stessi, di andare fieri delle debolezze e, se c’è qualcosa che non ci piace, cambiarlo, come lui fa con le maschere, mutando in altro, avendo il coraggio di cambiare e allo stesso tempo diventare sempre più noi stessi.
(…) da leccarsi i baffi

Biglietti:
posto unico € 13,00
(esclusi diritti di prevendita)

Mercoledì 10 aprile h 18,45
Inaugurazione della mostra
Maschere in viaggio – maschere, quadri, sculture 1980/2024
di Duccio Barlucchi
Foyer del Teatro Puccini / ingresso libero
(la mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Teatro fino al 24 aprile)