baldini-botticelli

Puccini d’autore presenta

La quarta parete / Lucia Baldini
Immagini di teatro / Alessandro Botticelli

inaugurazione mostra sabato 29 aprile  ore 20.00

La quarta parete
Ho costruito questa galleria di ritratti, con l’eccezione per alcuni spettacoli, giocando con l’idea dell’abbattimento della “quarta parete” scenica del teatro (La quarta parete è un “muro” immaginario, posto di fronte al palco di un teatro, attraverso il quale il pubblico osserva l’azione che si svolge nel mondo dell’opera rappresentata).
L’attore e la scena che scendono dal palcoscenico e continuano il loro racconto nello spazio architettonico del Puccini relazionandosi con il mio sguardo attraverso un approccio più intimo, informale e ludico.
Per le altre immagine ho lasciato che le emozioni cogliessero la narrazione dei lavori proposti in scena.
Il Puccini è un luogo che regala belle esperienze.
Lucia Baldiniwww.luciabaldini.it

Immagini di teatro
Quando Stefania Costa mi ha proposto di collaborare per la documentazione
di alcuni spettacoli al Teatro Puccini, ho accettato molto volentieri per vari motivi.
Perché il Puccini è un Teatro storico fiorentino, perché mi piace il programma che propone ma, anche perchè realizzare delle foto ad uno spettacolo teatrale è un’esperienza affascinante e, allo stesso tempo, molto complessa.
La peculiarità di fermare lo scorrere del tempo, propria della Fotografia, si amplifica se, davanti a te si esibiscono Attori che fanno del gesto e dell’espressione una raffinata forma d’arte.
In queste immagini c’è il tentativo di raccontare sensazioni vissute attraverso la loro grandissima capacità narrativa ed espressiva.
Alessandro Botticelli

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile negli orari di apertura del Teatro Puccini.