Giovedì 9 e venerdì 10 novembre, ore 21.30
Laboratorio Puccini

UGO DE VITA

LEZIONI AMERICANE

  • di Italo Calvino
  • con la partecipazione di Massimiliano Cardini
  • al violoncello Andrea Sernesi
  • scelta dall’originale, musiche, regia e allestimento di Ugo De Vita

Sono molteplici ragioni di singolarità del libro “Lezioni americane”; intanto trattasi di un libro “incompiuto”, se pure nella sua impostazione di irreprensibile linearità, fervida espressione di rigore e di ordine, di armonia ed equilibrio con la sguardo rivolto al futuro.
Questo è sufficiente nel confermare a noi, come il libro, pubblicato postumo, e sovente riproposto in antologie e in ardite “messe in scena” di teatro, sia niente affatto di semplice consultazione, né di agile lettura.
Diremo che “Lezioni americane”, è testo, nella sua essenzialità, ricco di riferimenti, citazioni e rimandi a tradizioni e culture letterarie diverse, quando rese più esplicite, quando più allusive e nascoste. Omero, Virgilio, Ovidio, Lucrezia poi i passi Biblici, qua e là richiami ai classici greco-latini, giapponesi, cinesi e persino africani.
Ugo De Vita una voce fra le più importanti del teatro italiano, fatta tesoro della straordinaria esperienza di doppiaggio e direzione di doppiaggio, legge e racconta le “lezioni”, senza cercare il “personaggio Calvino”, piuttosto approssimandosi al testo, attraverso il rapporto tra parola e musica.

Biglietti:
posto unico € 10,00
(esclusi diritti di prevendita)