Domenica 18 febbraio, ore 16.45

LO ZAR SALTAN

Centrale dell'Arte

  • da una fiaba di Alexandr Puškin
  • con Silvia Baccianti, Samuele Nannoni, Lavinia Rosso
  • scrittura drammaturgica di Teo Paoli

Dalla penna del grande poeta russo una fiaba delicata e potente ricca di magia e di emozioni ambientata nelle gelide isole dei mari del Nord.

Tre sorelle sognano di sposare lo Zar Saltan, e la minore (come potrebbe essere altrimenti…) vede avverarsi il desiderio. Le altre due sorelle, rose dall’invidia tramano per la sua rovina e quando le nasce il primo figlio riescono con l’inganno a farla chiudere in una botte e gettare nel mare. Ma le onde, benigne, depositano madre e figlio su un’isola deserta…

Inizia così la trama avvincente di una delle più belle fiabe di Puškin. Una fiaba che ci parla del desiderio, della forza di volontà, della nostalgia e, naturalmente… dell’amore.

Centrale dell’Arte, forte della sua lunga esperienza di teatro ragazzi, ne fa una messinscena essenziale e suggestiva, con una scenografia affidata quasi esclusivamente ai costumi, al video e ai panorami sonori.

Una “texture” nella quale gli attori divengono di volta in volta narratori e personaggi condividendo con i piccoli spettatori un viaggio della fantasia, fra isole deserte, cigni magici, città che sorgono in una sola notte, navi di mercanti che solcano i mari del nord, giganti guerrieri che emergono dalle acque…

Uno spettacolo per “sentire” emotivamente la potenza del desiderio e della forza di volontà, per riflettere sul potere creativo dell’immaginazione e per porsi con fiducia davanti alle piccole e grandi sfide dell’esistenza.

Lo spettacolo, con i suoi diversi livelli di lettura è pensato per un pubblico che varia dai più piccoli (dai tre anni della scuola d’infanzia) alle ragazze e ragazzi degli ultimi anni della primaria.

età consigliata dai 4 anni
durata 60 minuti

Biglietti:
posto unico numerato € 8,00
(esclusi diritti di prevendita)