Marioletta Bideri per BisTremila srl presenta
UNA STANZA TUTTA PER LEI
Rassegna teatrale per immaginare il femminile
del terzo millennio

 

CALENDARIO
__ 

Giovedì 13 ottobre / ore 21.00

Daniela Morozzi
Rosa Celeste

conferenza spettacolo di e con Irene Biemmi

“Le femmine amano il rosa, i maschi il celeste”.
“Le femmine sognano di diventare delle principesse, i maschi dei supereroi”.
“Le femmine sono buone e delicate, i maschi decisi e coraggiosi”.
“Le mamme stanno in casa, i papà vanno a lavoro”.
Sta scritto nei libri di testo delle elementari.
Perché la scuola propone ancora questi modelli?
Perché non facciamo qualcosa?
Cosa stiamo aspettando?

Rosaceleste è una conferenza-spettacolo ideata per decostruire, disarticolare, smontare l’assunto di una “naturalità” delle differenze tra maschi e femmine, svelando alcuni dei meccanismi culturali che stanno a fondamento di un preciso addestramento sociale ai ruoli di genere, attivato sia a scuola che in famiglia.
Sul palco una ricercatrice pedagogica e un’attrice.
Gli interventi di Irene Biemmi si alterneranno con le letture di Daniela Morozzi e le musiche di Samuele Bucelli e di Giacomo Ferrari. Vedremo quali uomini e donne possono essere il “prodotto finale” di un’educazione sessista spesso inconsapevole. Ma non ci limiteremo ad osservare: apriremo lo sguardo verso i tanti esempi positivi di questi ultimi anni provenienti dalla letteratura per l’infanzia e proveremo ad avanzare ipotesi e soluzioni per operare insieme un possibile e auspicabile cambiamento, aprendo gli orizzonti e le opportunità sia alle femmine che ai maschi.

………..

Giovedì 20 ottobre / ore 21.00
Maria Amelia Monti
La lavatrice del cuore – Lettere di genitori e figli adottivi

regia di Edoardo Erba

“Ma tu non lo sai che quando noi donne diventiamo mamme, in qualsiasi modo lo diventiamo, riceviamo in dono una lavatrice del cuore?”
L’adozione raccontata attraverso le testimonianze di chi l’ha vissuta direttamente o indirettamente.
Dalle lettere raccolte per la categoria Lettera di un’adozione 2013, nasce “La Lavatrice del cuore”, spettacolo teatrale scritto da Edoardo Erba ed interpretato da Maria Amelia Monti.
Il racconto dell’esperienza di Edoardo e Maria Amelia si affianca a quello di altre coppie, di papà e mamme che raccontano il proprio viaggio, in un’alternanza tra prosa e lettura di grande intensità i cui non mancano momenti ironici.

………..

Giovedì 27 ottobre / ore 21.00
Emanuela Grimalda
Dio è una signora di mezza età – conferenza semiseria sulla femmina contemporanea

regia di Emanuela Grimalda

Ma se Dio fosse una donna? Quali sarebbero i suoi miracoli? Senz’altro trovare un asilo nido, mettere assieme la carriera di magistrato e la cagarella dei figli, entrare in un autobus con un passeggino all’ora di punta. Perché questi sono miracoli, altroché camminare sull’acqua! Se Dio fosse una donna il mondo sarebbe più divertente o quantomeno con più buonsenso. Un Dio come noi, con qualche chilo di troppo perché anche lei come l’universo tende ad espandersi, con le rughe, che inciampa nei Buchi neri nella corsa incessante a risolvere problemi, a far cento cose alla volta.

………..

Giovedì 3 novembre  / ore 21.00
Michela Andreozzi
Maledetto Peter Pan

regia di Massimiliano Vado

A metà tra una commedia, uno stand-up e un monologo, in cui l’attrice porta in scena tutti i personaggi, lo spettacolo nasce dall’idea di raccontare, ridendo fino alle lacrime, un dramma che tutti conoscono: le Corna.
Ma non corna qualsiasi, piuttosto quelle generate dalla pericolosissima “Crisi di Mezza Età”, conosciuta anche come “Sindrome di Peter Pan”, una temibile patologia che colpisce gli uomini giunti alle soglie dell’età matura che male accolgono il cambiamento, vissuto più come l’inizio della fine.

………..

Biglietti
Posto unico numerato € 15,00

Abbonamento a 4 spettacoli € 40,00
(diritti di prevendita esclusi)

La rassegna è a sostegno alle attività di ACTO onlus Alleanza contro il tumore ovarico www.actoonlus.it

Acquista il biglietto on line